Il metodo
IL METODO CHE UTILIZZO PER PROGRAMMARE IL TUO ALLENAMENTO
Poi accedere al servizio "Allenamento Programmato
" acquistandolo direttamente nella pagina e-commerce "HPBikers Shop" del nostro sito, oppure presso un negozio convenzionato.
Il servizio "Allenamento Programmato
" è sviluppato per il singolo soggetto, è destinato sia ai ciclisti amatoriali, che agonisti ed Elite. Il punto di forza del metodo è la definizione delle zone di allenamento su base scientifica, attraverso il test di valutazione funzionale studio la risposta metabolica di adattamento del ciclista all'attività in bicicletta.
il metodo si suddivide in quattro fasi:
- Valutazione tramite questionario attitudinale;
- Valutazione dello stato nutrizionale con metodica BIA;
- Test ergo spirometrico incrementale massimale al cicloergometro;
- Programma d'allenamento.
Questionario attitudinale
Lo utilizzo per impostare l'allenamento, comprende una serie di domande per acquisire indicazioni sulla tua storia sportiva, sulla durata delle sedute di allenamento che puoi sostenere durante la settimana e nel fine settimana, sul numero di sedute settimanali, sul calendario delle competizioni, sugli obbiettivi sportivi che vuoi raggiungere, ecc.
Valutazione dello stato nutrizionale - BIA
Collegandoti alla BIA, apparecchiatura che misura la Resistenza e la Reattanza, tramite quattro elettrodi applicati alla mano e al piede destro, ottengo un'analisi sia quantitativa che qualitativa del tuo stato nutrizionale. Acqua totale, acqua intra-extra cellulare, massa magra e grassa, massa muscolare totale e degli arti superiori e inferiori, questi sono i principale parametri che analizzo. Lo studio della composizione corporea mi permette di ottimizzare gli allenamenti.
Test ergo spirometrico incrementale massimale al cicloergometro
Il test è eseguito in laboratorio su cicloergometro, indosserai il cardiofrequenzimetro, per rilevare la frequenza cardiaca, e un maschera, collegata all'analizzatore di ossigeno e anidride carbonica, per misurare il consumo di ossigeno e molti altri parametri. I protocolli utilizzati li ho studiati per individuare la soglia anaerobica. Attraverso un'analisi avanzata di alcuni parametri stabilisco le zone di allenamento in base alla frequenza cardiaca e alla potenza. Vengono così soddisfatte le esigenze degli atleti che usano il cardiofrequenzimetro o il potenziometro per controllare i parametri dell'allenamento.
Programma d'allenamento
Giunto a questo punto ho tutto ciò che mi serve per programmare un allenamento personalizzato su base scientifica. Per creare le sedute allenanti utilizzo la piattaforma online TrainingPeaks . Una volta che ti sei registrato, non costa nulla, ti invierò una e-mail dove troverai un link per associarti, in questo modo sarò il tuo coach. Il passaggio successivo è collegare, alla piattaforma, lo strumento che utilizzi per allenarti. Ora potrai utilizzare gli allenamenti. Il sistema mi permette di monitorale gli allenamenti e, soprattutto, capire se interpreti correttamente le proposte di allenamento, ed eventualmente, comunicarti gli aggiustamenti da introdurre.
In base alla regione in cui vivi ti indicherò dove andare ad eseguire i test e le valutazioni.